Perché visitare la Croazia e prenotare appartamento, camera o casa vacanza direttamente con i proprietari tramite appartamenti-in-croazia.it?
La Repubblica di Croazia è considerata uno dei paesi più belli del mondo che merita la sua posizione geografica. La Croazia occupa la maggior parte della costa orientale dell'Adriatico che, come parte del Mar Mediterraneo, penetra più in profondità nel suolo europeo. La costa della Croazia e numerose isole godono della maggior parte della costa adriatica. La stretta catena montuosa di Dinara separa la regione mediterranea del paese dalla sua parte continentale dell'Europa centrale, che si estende dai margini orientali delle Alpi nel nord-ovest alle rive del Danubio a est, comprendendo la parte meridionale della fertile pianura pannonica .
Il blu intenso del mare Adriatico ha una lunghezza di 783 km, di cui la costa totale comprese le isole è lunga 7868 km e la parte croata che appartiene al 74%, o 5.835 km, è la vera incarnazione della migliore qualità del Mediterraneo. Se vuoi figure accurate: la trasparenza e la chiarezza in alto mare vanno fino a 56 m, e lungo la costa fino a 5 m di profondità. La profondità del mare a nord lungo il litorale dell'Istria è fino a 50 m di profondità, mentre sull'isola di Palagruža si sale fino a 250 m di profondità e vicino alla più lontana isola di Jabuka che sale fino a 1300 in profondità. La temperatura media del mare in estate varia tra 22-27° C e la temperatura invernale più bassa di circa 7° C, e in primavera 18° C piacevoli.
La Croazia ha tre zone climatiche. L'interno è moderatamente caldo e piovoso, mentre le vette più alte della Croazia hanno un clima montano che include nevicate. Le aree lungo la costa adriatica hanno un clima mediterraneo piacevolmente mite con un gran numero di giorni di sole, le estati sono calde e secche e gli inverni sono miti e umidi. Le temperature medie nell'interno continentale sono da gennaio -2 a 0° C, con temperature leggermente inferiori alle altitudini più elevate; Agosto circa 20° C, con circa 12° C alle quote più elevate. Le temperature medie nel Litorale (costa adriatica) sono da gennaio -5 a 9° C, da agosto a -22 a 25° C. La temperatura del mare in inverno è di 12° C e di circa 25° C in estate.
Se sei interessato ai tempi dell'antichità, dovresti iniziare dall'anfiteatro romano di Pola, passando per Zara e il suo foro - il più grande foro scavato sulle rive orientali dell'Adriatico - e poi per il magnifico palazzo dell'imperatore Diocleziano a Spalato. Passeggiate nel tempo, dalla chiesa pre-romanica di San Doimo a Zara, risalente al 9 ° secolo al mondo del romanico, che è la città magica monumento di Trogir, o le isole di Krk e Rab. Seguite il periodo gotico a Zagabria, Pisino o, per esempio, la città di Ston sulla penisola di Pelješac. Scopri il Rinascimento a Osor sull'isola di Cres, la cattedrale di Šibenik, le isole di Hvar e Korčula e, infine, la sola e unica Dubrovnik. Le città di Varaždin, Bjelovar e Vukovar risplendono dello splendore del barocco, mentre il patrimonio del 19 ° secolo è al suo meglio a Rijeka, Osijek e, naturalmente, nel centro di Zagabria.
La valuta ufficiale in Croazia è la kuna (1 kuna = 100 lipa). La valuta estera può essere cambiata in banche, uffici di cambio, uffici postali e nella maggior parte degli uffici di informazioni turistiche, alberghi e campeggi. Le carte di credito (Mastercard, Visa, American Express e Diners) sono accettate in quasi tutti gli hotel, i porti turistici, i ristoranti, i negozi e i bancomat.
Vi invitiamo a scoprire e godere della bellezza della Croazia, il suo clima mite, acque cristalline, spiagge bellissime e natura incontaminata combinata con una ricca storia e patrimonio culturale, una cucina deliziosa e buoni vini, ma soprattutto, i suoi abitanti caldi e amichevoli.
Fonte d'informazione:
Sistema politico - Democrazia parlamentare
Lingua ufficiale - croato
Popolazione - 4.429.078
Area - 56.594 km2
Capitale - Zagabria
Lunghezza della costa - 5835 km
Numero di isole - 1185 (47 abitate)
Picco più alto - Dinara (1831m)
Valuta - kuna (1kn = 100 lipa)
Bandiera croata