Gastronomia in Croazia

Scopri l'offerta gastronomica, le usanze culinarie e i vini e l'olio d'oliva di alta qualità che puoi gustare durante la tua visita in Dalmazia, Istria e il resto della Croazia

Gastronomia

Gastronomia in Croazia

La cucina continentale è tipica per le sue prime origini proto-slave e per i contatti più recenti con scuole di gastronomia consolidate - ungherese, viennese e turca. Dominano i prodotti a base di carne, pesce d'acqua dolce e verdure.

La regione costiera è caratterizzata dalle influenze di greci, romani, illirici e poi di cucine mediterranee - italiane e francesi. Presenta molte specialità di mare (calamari, seppie, polpi, gamberetti, aragoste ...) preparate in vari modi, olio d'oliva, prosciutto, verdure varie, vini della Dalmazia come Babić, Malvasia, Prosecco e Vrbnik Žlahtina e vari liquori come il famoso Maraschino.

Nel 2008, il team culinario nazionale ha partecipato per la prima volta all'incontro mondiale di cuochi e pasticceri, le Olimpiadi culinarie tenute a Erfurt, in Germania, e ha vinto la medaglia di bronzo.

Olio d'oliva e vino

Ulivi in Croazia

L'olio d'oliva istriano e dalmata è eccezionale, la qualità extra vergine. La crescente importanza del turismo in Istria e in Dalmazia occupa l'olio extra vergine di oliva e le strade dell'olio d'oliva che è possibile visitare durante il vostro soggiorno in Croazia. È inoltre possibile partecipare alla raccolta delle olive durante ottobre e novembre e sperimentare abitudini locali e stile di vita tradizionale. Le varietà di olive più comuni sono Buža, Buža Minuda, Buža Puntoža, Črnica, Drobnica, Bjelica istriana, Karbonaca, Moražola, Oblica, Rošinjola e Žižolera.

Olio d'oliva Croazia

Istria e Quarnero all'avanguardia nella produzione di vini pregiati: Malvasia, Merlot, Cabernet Sauvignon, Teran, Refok, Pinot bianco e grigio, Chardonnay, Muscat, Trojšćina (Susak), Vrbnik Žlahtina (Krk). La cantina Kozlović di Momjan ha una lunga tradizione nella produzione di Malvasia, Muscat e Terrano. Negli ultimi anni è molto apprezzata la cantina Katunar di Vrbnik che produce Žlahtina, vino rosso e champagne.

Olio d'oliva e vino in Croazia

La Dalmazia è abbondante con varietà autoctone. I vini più famosi sono: Babić e Plavina (Primošten), Merlot (Drniš), Debit, Pošip Maraština e Grk (Korčula), Vugava e Plavac Mali (Vis), Plavac e Bogdanuša (Hvar), Plavac Mali (Pelješac), dessert il vino Prošek e il famoso vino di alta qualità Dingač. Tra le aziende vinicole in evidenza ci sono la cantina Plančić di Hvar, la cooperativa agricola Jedinstvo, la cantina Toreta di Korcula, che allevano varietà autoctone di Pošip e Rukatac. La cantina di Plenković produce annualmente circa 300.000 bottiglie di Zlatni Plavac.

Vino in Croazia