Cibo tradizionale croato e piatti croati
06.09.2018.
Per molti turisti uno dei motivi per visitare una particolare località è la gastronomia. La maggior parte dei turisti che visitano una nuova destinazione inesplorata non vedono l'ora di provare i piatti tradizionali tipici di un determinato luogo o regione. Questo blog è destinato a persone che viaggiano o intendono viaggiare in una delle regioni croate e sono desiderosi di assaggiare deliziosi piatti tradizionali croati. Abbiamo preparato una recensione della cucina tradizionale croata con una recensione dei migliori piatti di carne e pesce nazionali che consigliamo vivamente di provare.
Piatti di carne e pollame
Agnello allo spiedo
Agnello allo spiedo ("Janjetina na ražnju") non può essere attribuito come piatto tipico di una particolare regione o destinazione in Croazia, anche se viene spesso servito in Dalmazia e principalmente sull'isola di Pag, dove è certamente il piatto più famoso. L'agnello allo spiedo viene preparato anche a Lika e Gorski Kotar, ma anche in altre parti della Croazia, quindi se stai guidando lungo la vecchia strada durante i mesi estivi, troverai sicuramente numerosi ristoranti che offrono questa prelibatezza. L'agnello arrosto allo spiedo è uno dei piatti più deliziosi che si possa provare in Croazia e, idealmente, è meglio servire con cipolle giovani, patate e pomodori domestici.
Fuži istriano con tartufo
Il fuži istriano con il tartufo è un piatto tradizionale che proviene dall'Istria. Fuži è un tipo di pasta tipicamente preparata in Istria, che viene preparata tagliando la pasta su costolette di circa 3 cm di larghezza e tagliandola in diagonale per ottenere forme romboidali. I tartufi in Croazia possono essere raccolti solo in Istria e danno a questo piatto un sapore unico. Fuži con il tartufo è meglio servito con olio extravergine d'oliva istriano e un bicchiere di vino istriano Malvazija.
Pašticada dalmata
Uno dei piatti tipici della Dalmazia e dei suoi dintorni è la pašticada dalmata. Il pasticcio viene preparato con carne di vitello cotta in salsa arricchita con prugne secche e servita con larghi noodles o gnocchi. Vi consigliamo vivamente di provare questo delizioso piatto che è tradizionalmente preparato per la celebrazione di eventi importanti come matrimoni, feste o battesimi.
Vitello sotto "peka"
Anche se il polpo è probabilmente il piatto più famoso preparato sotto "peka", non è certamente l'unico. Molti piatti diversi sono preparati sotto "peka", e il più noto è il vitello sotto "peka" ("teletina ispod peke"). Simile come nel caso del polpo sotto "peka" ("hobotnica ispod peke"), viene solitamente preparato con patate cotte al forno e cotte allo stesso tempo. È difficile descrivere il gusto di questo pasto, quindi, ti consigliamo di provarlo.
Zagorski štrukli al forno
Zagorski štrukli è un piatto originario della regione croata di Zagorje, situato a nord di Zagabria. Zagorski štrukli è un piatto che può essere preparato in due modi: cotto o cotto. Lo Zagorski štrukli è composto da pasta e formaggio fresco di mucca, cotto al forno. Sebbene sia stato originariamente creato nella zona dello Zagorje croato e nella zona circostante, oggi è possibile trovare štrukle in tutta la Croazia, poiché, a causa della notevole popolarità, la ricetta si è estesa anche ad altre regioni. Al fine di preservare la ricetta autoctona di Zagorski štrukli, la contea di Krapina-Zagorje e l'agenzia di sviluppo Zagorje organizzano ogni anno un evento chiamato "Štruklijada", che riunisce gli amanti delle prelibatezze riconoscibili dello Zagorje croato.
Il Tacchino con mlinci
Il Tacchino con mlinci ("purica s mlincima") è un piatto tradizionale croato che viene comunemente preparato nell'area intorno a Zagabria, solitamente per le feste e le occasioni festive, e proviene dal Međimurje. Questo delizioso piatto è servito nelle famiglie rurali, dove viene ancora preparato in modo tradizionale: il tacchino arrosto è servito con mlinci fatti a mano mescolati con grasso di tacchino arrosto.
Sarma
Sarma è un pasto a base di carne macinata mista a riso, che viene cucinato e servito avvolto nella foglia di cavolo in salamoia. Sebbene il sarma sia un piatto originario della Bulgaria, dove la carne è cotta nella foglia di cavolo fresco, il modo tradizionale di preparazione croato include un cavolo in salamoia. Esistono numerosi modi per preparare questo piatto e oltre al sarma, un tipo molto famoso di questo piatto è l'arambaša o l'arambašići, tipicamente preparato nella città di Sinj. Arambašići di solito è preparato per varie celebrazioni, tra cui il gioco del cavaliere Sinjska Alka.
Čobanac e gulasch di cervo
Sebbene gli ingredienti chiave utilizzati per la preparazione del gulasch eobanac siano diversi, entrambi i piatti sono preparati in modo simile - nelle caldaie sul fuoco aperto. Entrambi i piatti sono tipici della parte continentale della Croazia e provengono dall'Ungheria. La parola ungherese "gulyás" nella traduzione significa un pastore, da cui deriva la versione croata della parola "čobanac". Sebbene il gulasch originale sia preparato con carne di manzo e montone, attraverso diverse regioni la preparazione del goulash si è estesa ad altri tipi di carne, compresa la carne di cervo. In Croazia, il gulasch più conosciuto è fatto con carne di cervo o cinghiale, che è idealmente servito con gnocchi ("lovačke knedle").
Zuppa di pollo fatta in casa
In Croazia puoi trovare diverse zuppe tipiche per alcune regioni. Ad esempio, si può provare una deliziosa zuppa di pesce o una zuppa di pomodori fatti in casa in Istria o in Dalmazia, in Lika e Gorski Kotar si può mangiare una zuppa di funghi, e nel nord della Croazia zuppa di zucca o di zuppa bovina fatta in casa. Tuttavia, la migliore zuppa che puoi provare in Croazia è una zuppa di pollo fatta in casa. Per un vero gusto domestico di zuppa che viene solitamente preparato con verdure varie tra cui carote, prezzemolo e sedano è necessario utilizzare il pollo domestico.
Piatti di pesce e frutti di mare
Polpo sotto "peka"
Il polipo sotto "peka" ("hobotnica ispod peke") è uno dei migliori piatti croati che puoi provare in Croazia. Peka è uno strumento per preparare piatti deliziosi in cui gli ingredienti sono allo stesso tempo cotti e cotti. Questo tipo di preparazione alimentare alla fine si traduce con un delizioso polpo e patate. Puoi provare il polpo sotto la campana nei ristoranti di tutta la Dalmazia e dell'Istria, oltre che nei ristoranti di pesce della Croazia continentale. Tuttavia, la nostra raccomandazione è di visitare una delle tante famiglie rurali che preparano questo piatto seguendo la ricetta tradizionale. Oltre a questo piatto, il polipo viene spesso preparato anche come antipasto in insalata. Il polpo su insalata è un'altra specialità dalmata ben nota.
Brudet
Brudet (a volte indicato come "brujet") è un piatto a base di pesce fresco, che viene solitamente preparato da rana pescatrice, anguilla e cernia, tuttavia, il migliore brudet viene preparato da diversi tipi di pesce fresco. Brudet è una versione mediterranea piuttosto complessa della zuppa di pesce, in cui diversi tipi di pesce vengono cucinati in una pentola insieme. Brudet ha origine dal brodetto italiano che, diffondendosi nell'Adriatico, ha cambiato nome. Di solito viene servito con polenta o žganci.
Risotto nero
Il risotto nero non è un piatto tipico solo per la Croazia. Può anche essere trovato in altri paesi mediterranei come l'Italia e la Spagna. Tuttavia, il risotto nero a base di frutti di mare del Mare Adriatico ha un gusto speciale in cui sicuramente vi piacerà. I frutti di mare tipici che entrano in questo piatto includono seppie, calamari dell'Adriatico, cozze e gamberetti.
Buzara
Buzara è un piatto tipico dalmata che può essere preparato da diversi ingredienti principali. Gli ingredienti più comunemente usati sono i gamberi e i crostacei (di solito viene preparato con le cozze). Fatta eccezione per l'ingrediente principale, questo delizioso pasto comprende olio extravergine di oliva, pane grattugiato, vino bianco domestico e una piccola quantità di acqua di mare dai seashells. Puoi provare questo piatto in tutte le parti della costa adriatica e, idealmente, viene servito con un bicchiere di vino bianco domestico.
Pesce alla griglia
Gradele è una griglia metallica utilizzata per grigliare pesce e / o carne sul fuoco aperto ed è tipica della costa adriatica croata. Uno dei piatti più famosi preparati su "gradele" è il pesce grigliato. La preparazione di vari frutti di mare freschi su "gradele" è un modo tradizionale di preparare il pesce nella costa adriatica. Più comunemente persone in Dalmazia preparano orada, brancin, škarpina e sardine. Prima di servire, il pesce viene condito con salsa di olio d'oliva domestico, prezzemolo e aglio domestico.
Fiš paprikaš
Fiš paprikaš è un piatto tipico della Slavonia e della Baranja ed è preparato con pesce d'acqua dolce. Secondo la ricetta originale di questo delizioso pasto, gli ingredienti principali sono almeno due specie di pesci, più comunemente carpe, pesce gatto e luccio, paprika, pomodoro, vino domestico e varie spezie. Fiš paprikaš viene spesso preparato in una caldaia a fuoco aperto, e in Slavonia e Baranja viene tradizionalmente preparato per la vigilia di Natale. Fiš paprikaš è servito con pasta fatta in casa ed è idealmente servito con vino bianco domestico.
Alla fine, è importante notare che questo non è un elenco completo di piatti tradizionali croati che consigliamo di provare durante le vostre vacanze in Croazia. L'elenco dei migliori piatti croati non include piatti deliziosi come prosciutto, kulen, formaggio dell'isola di Pag ("paški sir"), burek, čevapčići, sardine salate, insalata di tonno, paprika ripiena, bistecca Zagrebački, fritula, kremšnita, strudel con ciliegie o mele e altri piatti deliziosi. Se volessimo includere tutti i piatti caratteristici croati, questo sarebbe un blog abbastanza lungo. In questo blog, abbiamo condiviso con voi i nostri piatti preferiti che differenziano il cibo croato dal cibo in altre destinazioni in Europa o nel mondo!
Tags: cibo, cucina tradizionale, cucina tradizionale, piatti top croati, carne, pesce
Ci piacerebbe sentire i vostri commenti, storie ed esperienze in Croazia nei commenti qui sotto