Appartamenti e alloggi privati Lika
La Lika è una regione croata situata principalmente nella contea di Lika-Senj, la più grande e allo stesso tempo meno abitata contea croata. Questa parte della Croazia ha avuto una storia interessante ma turbolenta caratterizzata da insediamenti tardivi e status specifico anche nella prima storia croata. Vale a dire, questa parte specifica della Croazia era quindi all'interno del regno croato una parte isolata, molto indipendente da...
Appartamenti consigliati e alloggi privati in Lika
Lika (36) - Cerca alloggi privati per località nella regione
Guida turistica Lika
La Lika è una regione croata situata principalmente nella contea di Lika-Senj, la più grande e allo stesso tempo meno abitata contea croata. Questa parte della Croazia ha avuto una storia interessante ma turbolenta caratterizzata da insediamenti tardivi e status specifico anche nella prima storia croata. Vale a dire, questa parte specifica della Croazia era quindi all'interno del regno croato una parte isolata, molto indipendente dal re croato. Più tardi arrivò l'impero Osman in questa zona e cambiò la struttura nazionale della popolazione. Con l'arrivo dell'impero austriaco, Lika fu organizzata come un confine militare, a quel tempo il più grande campo militare all'aperto in Europa. Lika aveva vissuto giorni difficili sia durante la Seconda Guerra Mondiale che durante la Guerra Patria, quando la struttura nazionale della popolazione è stata modificata molte volte, ma forse quella storia è qualcosa che rende questa bellissima parte della Croazia così speciale.
Geograficamente Lika è delimitata da Montagne; Velebit, Velika e Mala Kapela e Lička Plješivica. Tra queste montagne ci sono i famosi campi carsici Lika. All'interno di Lika ci sono due parchi nazionali, i famosi laghi di Plitvice e il Velebit settentrionale.
I laghi di Plitvice sono un fenomeno carsico geologico-idrologico composto da 16 splendidi laghi blu-verdi dove si può godere di natura preservata e aria fresca di montagna. Puoi passare la notte in appartamenti economici o in case vacanze che possono essere affittate direttamente contattando i proprietari. Puoi anche passare una notte in camere economiche vicino a Plitvice e tutto questo è possibile senza spese di agenzia. Il secondo parco nazionale è il Velebit settentrionale, che è elencato nella lista UNESCO dei siti del patrimonio mondiale in Europa come parte del patrimonio comune di 13 paesi chiamati "foreste pluviali della corteccia nei Carpazi e in altre aree d'Europa". La specificità di questo parco nazionale è che 1289 ettari di faggete e rilievi carsici sono sotto l'influenza di tre climi: mediterraneo, continentale e alpino. Alloggi economici possono essere trovati in capanne e case in affitto vicino al parco nazionale.
Lika è nota anche per il fatto che in questa parte della Croazia è stata aperta la prima azienda di stampa, sia in Croazia che nel sud-est dell'Europa. Fu fondata dai principi di Frankopan e nel 1483 venne stampato il misal glagolitico, il più antico libro stampato in lingua croata. L'offerta gastronomica di questa regione è una storia specifica, a causa del clima rigido di questa zona, ma questo clima rigido è perfetto per la coltivazione di patate e agnello! Le patate Lika sono considerate le migliori in questa parte d'Europa e allo stesso modo si potrebbe dire per il famoso agnello Lika. Quando questi due ingredienti sono combinati con un liquore (che consigliamo di consumare in quantità moderate), l'esperienza di questa splendida area sarà completa. Le città più grandi della Lika sono Gospić, Otočac, Gračac e Korenica.
Diciamo che in Lika è nato l'inventore di fama mondiale Nikola Tesla e l'attore Rade Šerbedžija. Oltre ad essere ben collegata all'autostrada moderna, Lika è ricca di alloggi privati economici, case vacanza, appartamenti e camere che possono essere facilmente affittati senza spese di agenzia. Contatta direttamente i proprietari di alloggi ed esplora montagne, laghi, valli carsiche, fiumi puliti e questa parte dimenticata della Croazia. Benvenuti a Lika e vi auguriamo buone vacanze!
Lika - Attrazioni naturali, culturali e turistiche
Il gioco magico della natura, dell'acqua, del flusso del tempo e del fenomeno del sedge ha creato il parco nazionale più famoso della Croazia, i laghi di Plitvice. Il Parco Nazionale fu proclamato lontano nel 1949. Fu il primo parco nazionale in Croazia, ma anche tra i primi al mondo. Si trova nella zona montuosa di Lika vicino a Korenica, ad un'altitudine di 400 a 1280 metri, estendendosi a quasi 300 km2.
Sicuramente la parte più attraente del parco è costituita da 16 laghi interconnessi che scendono lungo una serie di colline forestali e ripide scogliere fino al Sastavci, una spettacolare cascata dopo la quale il fiume Korana inizia a scorrere. È anche la cascata più alta, alta quasi 70 metri, che non ti lascerà indifferente. La specificità dei laghi e delle numerose cascate è un fenomeno sedimentario, che costruisce costantemente cascate a causa della deposizione di carbonato di calcio (calcio), che abbonda di acqua plitvice. Questo processo dura oggi ed è unico al mondo.
Intorno ai laghi ci sono belle passeggiate in legno per poter visitare tutti i laghi, e sul più grande lago Kozjak si può anche prendere la barca elettrica. Oltre a godere del colore turchese del lago e ascoltare numerose cascate sempre più piccole, è possibile passeggiare e fare escursioni nei fitti boschi di querce e faggi circostanti. Qui si trovano le uniche foreste primarie conservate in Croazia, la baia di Ćorkova, che è stata preservata e intatta nel corso dei millenni. Oltre alla ricchezza di piante e foreste, qui ci sono molte specie di animali, quindi è possibile vedere orsi, lupi, linci, vene, numerosi uccelli e anfibi. Plitvice vale la pena visitare in qualsiasi periodo dell'anno, forse meglio evitare grandi folle estive e grandi gruppi di visitatori, e arrivare in autunno quando si trasforma in una bella tavolozza di colori o in inverno, quando è tutto ghiacciato con ghiaccio e neve .
Poiché si trovano lungo la vecchia strada Zagabria - Zara, Plitvice può essere visitata in un giorno, ma di certo consigliamo di fermarsi qualche giorno per godere di questa vera perfezione naturale. Gli alloggi si trovano all'interno del parco nazionale stesso o nelle vicinanze di Korenica e Rakovica. Per lo più è una sistemazione privata di alta qualità e splendidamente decorata e molto economica (appartamenti e camere) offerta da padroni di casa gentili nelle loro case. Pertanto, quando stai attraversando l'Adriatico, assicurati di venire in questa Lika e perla croata, trascorri qualche giorno, perché ti garantiamo che sarà una vacanza da ricordare!
Il Velebit, gigante che si erge con orgoglio sopra il Mare Adriatico, è la più grande e allo stesso tempo la montagna più lunga della Repubblica di Croazia. Possiamo dire liberamente che è anche il più attraente e il più interessante. Non sorprende quindi che sia anche una delle destinazioni più popolari per gli amanti della natura e per i turisti che cercano una vacanza attiva e un'avventura entusiasmante. Si estende per circa 150 chilometri dalla città di Senj a nord fino alla sorgente e al canyon del fiume Zrmanja a sud.
Per la sua eccezionale biodiversità, per la ricchezza della flora e della fauna e per il fatto che è uno dei rari habitat di tutte e tre le bestie europee - orsi, lupi e linci, nel 1978 è stato incluso nella rete della Riserva della Biosfera Mondiale sotto la Programma UNESCO "Uomo e biosfera". Nel 1981 è stato proclamato parco naturale. Il Parco Naturale Velebit si estende per quasi 2000 km2, rendendolo la più grande area protetta della Croazia.
All'interno del Parco Naturale Velebit, ci sono 2 parchi nazionali: NP Paklenica e NP Velebit settentrionale, poi il serbatoio stretto Hajdučki e Rožanski kukovi, il giardino botanico Velebit, la grotta Cerovac, il pozzo Lukina (uno dei più profondi del mondo), il rifugio per orsi di Kuterevo , riserva di vegetazione forestale Štirovača, numerosi habitat di specie endemiche ... Tutto questo ci dice che è davvero un vero gioiello naturale, che vale davvero la pena visitare e sperimentare tutta la sua magia. Un'attrazione speciale su Velebit è una strada di montagna unica - il sentiero di Premužić, che collega il Velebit settentrionale e centrale in una lunghezza di 50 chilometri, dove si può sperimentare una vista indimenticabile sul mare Adriatico e numerose isole. Durante il bel tempo si estende fino all'Italia. La specificità del Velebit sono le sue due facce completamente diverse, il mare che è per lo più ripido, nudo, roccioso e continentale che è verde e legnoso.
La vetta più alta è Vaganski vrh, che si trova a 1757 m sul livello del mare all'interno del Parco Nazionale Paklenica. Velebit offre molte attività per passeggiate ed escursioni, mountain bike, alpinismo e speleologia, e tutto questo è ad un passo dalle splendide spiagge e dal mare cristallino del canale Velebit. Durante la calura estiva, è possibile cercare rinfreschi nel limpido mare Adriatico o in pura aria di montagna all'ombra di foreste secolari.
Il Velebit può essere visitato dalla costa da Starigrad Paklenica, Karlobag o Senj, ma anche da Otočac, Gospić o Gračac in Lika dove l'esperienza sarà un po 'diversa. L'alloggio, più spesso appartamenti o camere all'interno di case familiari, e case vacanza splendidamente decorate si possono trovare in molti posti più piccoli e nascosti dove si può godere di privacy, splendidi panorami, aria pulita e vacanze attive.
La regina dei fiumi, la bellezza carsica o il fiume più pulito d'Europa è solo un nome per questo piccolo ma bellissimo fiume che scorre lentamente per circa 60 chilometri nella valle di Gacka. Questa spaziosa valle si trova tra due montagne, il Velebit che lo separa dal mare e Kapela, che lo separa dalla Croazia continentale. Nella valle si trova Otočac, una bellissima cittadina che è sempre stata legata al fiume Gacka, che ha significato la vita nel corso della storia per tutti i suoi abitanti.
La fonte di Gacka si trova nella valle dove le sue acque pure derivano da numerose sorgenti (sorgenti) forti, tra le quali il più significativo è il vrilo Tonković. La particolarità di questo fiume è che non scorre nel mare, ma ha forma sottomarina che scorre sotto il mare Adriatico nel Canale di Velebit. Gacka è caratterizzata da un'acqua estremamente pura ricca di ossigeno, che è potabile e che migliora la ricca crescita della vegetazione e la grande ricchezza di flora e fauna. Oltre 25 specie di piante e 17 specie acquatiche sono state registrate in questo piccolo fiume, rendendolo una destinazione molto attraente per tutti i pescatori sportivi, ma anche per tutti gli amanti della natura. Una delle attrazioni di questo fiume è che la temperatura dell'acqua non supera i 10 gradi, anche nei mesi estivi, e la trota cresce cinque volte più velocemente rispetto ad altri fiumi carsici.
Nei villaggi circostanti, il turismo ricreativo e rurale è stato sviluppato, quindi ad eccezione della pesca, è possibile vedere vecchi mulini che sono stati rinnovati e decorati in uno stile tradizionale. Puoi trovare alloggio nelle fattorie circostanti dove sperimenterai uno stile di vita tradizionale e come l'uomo, il fiume e la natura possano perfettamente convivere. Appartamenti e camere sono offerti anche nella vicina città di Otočac. Il mare Adriatico e la città di Senj distano solo 40 km da questa idilliaca valle di montagna. La valle di Gacka può anche essere il punto di partenza per visitare ed esplorare il Parco Naturale di Velebit e il più giovane parco nazionale croato, il Velebit settentrionale.
Il misterioso mondo sotterraneo delle grotte di Cerovac e Velebit nasconde molte scene nascoste e bellezze che aspettano solo di essere scoperte. Con quasi 7 chilometri di canali sotterranei, passaggi e sale, questo è il più grande sistema di grotte sotterranee in Croazia e sicuramente uno dei più belli. Si trova a Lika vicino a Gračac, sulle pendici del Velebit, e prende il nome dalla vicina stazione ferroviaria di Cerovac perché fu scoperta durante la costruzione della ferrovia Zagreb-Split nel 1924. Per le sue dimensioni, unicità e reperti archeologici nel 1961, è stato dichiarato monumento geologico della natura.
L'intero complesso è costituito dalle grotte superiori, medie e inferiori, che sono per lo più adatte ai visitatori. La temperatura all'interno della grotta è costante durante tutto l'anno e non supera gli 8 gradi, quindi si consiglia di indossare vestiti e scarpe calde, soprattutto nei mesi estivi quando la differenza di temperatura all'interno e all'esterno della grotta è superiore a 20 gradi. L'intero sistema abbonda di bellissimi gioielli di caverna (stalagmiti e stalattiti), che formano imponenti strutture di varie forme e dimensioni. Alcuni raggiungono un'altezza di parecchi piedi, il che è molto impressionante dato che crescono molto lentamente, solo 10 centimetri ogni 1000 anni, con una costante goccia d'acqua e sciogliendo il carbonato di calcio. Uno dei più famosi di questi è una roccia che ricorda irresistibilmente Babbo Natale, così ha ottenuto quel nome. È inoltre possibile vedere i resti di un orso delle caverne estinto e tracce dell'uomo (ossa umane e ascia di bronzo).
Raccomandiamo sicuramente di viaggiare verso il mare Adriatico per fermarsi qui e visitare questo misterioso mondo sotterraneo pieno di vari colori, forme e bellezza. Le grotte sono aperte ai visitatori ogni giorno dalle 10:00 alle 16:00 e nei mesi invernali è richiesto un annuncio preliminare. Il tour dura circa 1 ora e per gruppi più grandi è richiesto un annuncio preliminare. Puoi anche trascorrere la notte nel vicino Gračac, che offre confortevoli sistemazioni private in camere o appartamenti, e oltre alle grotte puoi fare escursioni a Crnopac sul Velebit, situato sopra la grotta a 1400 metri sul livello del mare. L'intera area è una vasta area selvaggia, natura incontaminata, uno scolapasta di antiche foreste e alte rocce, che è molto poco visitata, ma ha conservato la sua originalità.
Kuterevo è un pittoresco paesino situato a Lika, in una valle boscosa sulle pendici del Velebit settentrionale. Si trova a soli 14 chilometri da Otočac, a cui appartiene amministrativamente. Questo piccolo villaggio è molto conosciuto grazie all'eccezionale paradiso per gli orsi, che è stato fondato nel 2002. Il rifugio offre un riparo per gli orsi, in particolare per il giovane orso orfano che la madre ha lasciato o è stato ucciso nella caccia. Tuttavia, oltre a fornire ripari per giovani orsi, il rifugio promuove la protezione della natura, delle foreste e degli habitat per gli orsi, una vita sostenibile in armonia con la natura e la conservazione delle tradizioni locali della comunità montana.
La Croazia è uno dei pochi paesi europei in cui una popolazione di orsi stabili ha più di 1.000 animali vivi. Tuttavia, gli orsi, oltre alla caccia, sono feriti anche su strade, binari, bracconaggio, avvelenamento e lasciano dietro di loro giovani orsi, che sicuramente sarebbero morti senza un riparo a Kuterevo. Trovano la loro nuova casa a Kuterevo, dove rimangono per tutta la vita. Il fascino di questo paradiso è attrarre un gruppo di volontari da tutto il mondo. Sono soprattutto giovani provenienti da paesi stranieri che vogliono aiutare ma anche avvicinarsi alla natura e imparare di più sulla vita dell'orso. Un'altra cosa interessante è che tutti gli orsi che soggiornano nel rifugio hanno il loro nome e cognome. Una parte integrante del programma gestito dai volontari e dai loro tutor è l'educazione dei visitatori, che comprende la visita al campeggio e la conoscenza del carattere, delle abitudini e della vita di orso.
Il santuario può essere visitato in primavera, estate e autunno, mentre l'inverno è chiuso in modo da non interferire con gli orsi mentre dorme in inverno. I visitatori dovrebbero venire alla stazione di volontariato all'arrivo e le visite turistiche sono possibili durante il giorno. I biglietti sono simbolici e pagano 15 - 20 Kn, e tutti i profitti miglioreranno le condizioni di vita degli orsi. Per tutti gli amanti degli animali e della natura, Kuterevo sarà una destinazione inevitabile per una vacanza perché il mare Adriatico è molto vicino (50 km). Se volete trascorrere le vostre vacanze circondati dalla natura e dal parco naturale del Velebit, potete trovare alloggio a Kuterevo, vicino a Otočac o nelle fattorie rurali attraverso la valle di Gacka.
Sappiamo tutti o abbiamo sentito parlare del famoso inventore e visionario Nikola Tesla, ma è meno noto che è nato a Lika in un piccolo villaggio a Smiljan, vicino a Gospić il 10 luglio 1856. In occasione del 150 ° anniversario della nascita di Tesla Il 10 luglio 2006 è stato inaugurato il Memorial Center "Nikola Tesla", un museo che unisce scienza, arte e turismo.
Nikola Tesla certamente meritava questo museo perché con il suo genio, numerose invenzioni, idee e visioni, contribuì al grande progresso dell'umanità tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX. Alcune delle sue invenzioni sono: motore elettrico AC, trasformatore Tesla, turbina Tesla, segnale wireless e trasmissione di energia, controllo wireless e molti altri. Il suo campo principale era nel campo dell'ingegneria elettrica, dove lavorò e riportò centinaia di diversi brevetti e invenzioni di cui la maggior parte è ancora in uso oggi. Probabilmente è meglio conosciuto per la costruzione di una centrale idroelettrica sulle cascate del Niagara, che fu la prima al mondo ad utilizzare linee elettriche ad alta tensione e corrente alternata (l'invenzione di Tesla) per fornire energia al vicino Buffalo, ma anche al lontano Nuovo York.
Il Memorial Center è costituito da una casa, dove è nato e dove è una mostra permanente del materiale documentario. Accanto alla casa è la chiesa di San Pietro e Paolo, in cui il padre di Tesla, il sacerdote ortodosso ha fatto il suo ministero. All'interno del centro ci sono numerosi prototipi di invenzioni di Tesla, come la turbina di Tesla, la nave di Tesla, che può essere gestita con onde radio e un centro multimediale. È progettato per tutte le età, da bambini, studenti, famiglie e turisti, dove tutti possono apprendere molte informazioni sulla vita di Tesla, sulle sue invenzioni e sull'influenza che ha avuto in un moderno stile di vita.
Il centro è aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00, escluso il lunedì, e i prezzi dei biglietti variano tra 20 e 50 Kn. Grazie alla sua vicinanza a Gospić e all'autostrada Zagabria - Spalato, ti consigliamo di venire a visitare questo interessante museo, e se vuoi rilassarti e passare una notte all'aria fresca di Lika, puoi trovare camere e appartamenti accoglienti a Gospić o nelle fattorie della campagna circostante.
Lika - Previsioni del tempo e del clima
La maggior parte della Lika e le sue numerose valli e campi carsici sono dominati da un clima continentale moderato. Il clima montano o innevato prevale nelle montagne sopra i 1200 metri sul livello del mare. Il clima continentale moderato è caratterizzato da inverno rigido, primavera corta, estate calda e piovosa. Le caratteristiche delle grandi valli del Lika sono che in estate si riempie di aria molto calda, quindi non c'è differenza in relazione alla costa del mare Adriatico, mentre una differenza più sensibile si verifica dopo il tramonto quando la temperatura cala notevolmente durante la notte. Le notti sono quindi molto fresche e confortevoli per dormire e anche durante le più grandi sessioni estive.
L'effetto terapeutico degli elementi meteorologici sulla salute umana (ridotta pressione atmosferica, umidità ridotta, aumento della radiazione solare ...) aumenta con l'aumento dell'altitudine. Lika si trova tra i 500 ei 1500 metri sul livello del mare, rendendolo ideale per un soggiorno piacevole e un benefico effetto climatico sulla salute umana. L'aria pulita e fresca di Lika, insieme a cibi sani, è una delle principali cause di longevità dei residenti locali che vivono qui da generazioni. Gli inverni in Lika sono lunghi e freddi, e la neve è abbondante. Sulle alte montagne come il Velebit, il manto nevoso raggiunge i 3 m di altezza e rimane a terra in media circa 4 mesi.
Di seguito è riportato un grafico che mostra la temperatura media giornaliera massima e minima, e la quantità di pioggia in Gospić, che meglio illustra il clima continentale moderato di questa regione croata.