Ti invitiamo a provare tutte le attività e le attrazioni e vivere un'indimenticabile vacanza attiva in tutte le parti della Croazia, dal cristallino Mare Adriatico e Dalmazia attraverso le montagne, alle verdi pianure della Slavonia e della Croazia continentale!
Dalle piste da fondo macadam ideali per la mountain bike e le strade asfaltate per una facile guida in bicicletta per le famiglie, c'è una tale diversità in Croazia, in modo che chiunque possa trovare la strada ciclistica ideale per se stessi. Se non si è in grado di prendere la bici, è sempre possibile noleggiarla e iniziare un'avventura indimenticabile tra le montagne, le isole e la costa croata.
66 isole, 652 isolette, 389 scogliere e 78 barriere coralline sono più di mille e una delle ragioni per il sogno della vela in Croazia. Idealmente divisi lungo l'intera costa adriatica, le isole non superano le 10 miglia nautiche a distanze dalla terraferma e l'una dall'altra. Con circa 1500 baie e porti sulle isole e la terraferma, l'Adriatico croato è altrettanto ideale per le barche a vela o da crociera. 56 porti turistici moderni con 16.000 ormeggi e 5.500 posti barca a secco sono disponibili tutto l'anno. Nella maggior parte di questi porti è possibile noleggiare una barca a vela o seguire corsi professionali di vela.
Il mondo sottomarino sviluppato del mare Adriatico è profondo circa 50 metri nel nord Adriatico e raggiunge circa 250 m di profondità vicino a Palagruža, e non lontano da Jabuka raggiunge profondità di circa 1300 m. I subacquei esperti possono andare in tour organizzati alla ricerca di attrazioni come l'attraente flora e fauna endemiche del mare Adriatico o le galee e le navi da guerra romane sommerse. Ai principianti viene offerta la possibilità di vari corsi professionali e immersioni subacquee.
Se siete alla ricerca di rafting di qualità in Croazia, ricordate i nomi dei fiumi: Kupa, Dobra, Mrežnica, Korana, Una, Zrmanja e Cetina. Numerosi tour organizzati di rafting in Croazia includono una guida e tutta l'attrezzatura necessaria per ogni membro dell'equipaggio. Per grado di difficoltà, i fiumi croati generalmente hanno un terzo grado, e solo eccezionalmente in alcune parti fiumi, Dobra e Una hanno un quarto grado che implica un grande grado di preparazione tecnica e capacità. Il rafting può anche essere divertente e rilassante per tutta la famiglia come ad esempio sul fiume Cetina in Dalmazia vicino a Omiš.
Lo sapevi che la canoa è la vecchia tradizione in Croazia? Le tradizionali canoe croate cosiddette trupice sono ancora utilizzate per la pesca e il trasporto nel delta del fiume Neretva. Adatto ad escursioni di famiglia e di gruppo, escursioni in canoa con guide locali vi condurrà in una strada panoramica vicino a molti castelli e forti come Trakošćan, Ozalj e Dubovac, o ai mulini di Radman sul fiume Cetina o sui vecchi mulini di Krka. Uno scenario speciale vi aspetta su un'isola di Visovac con un monastero che si trova nel mezzo di un lago formato dal fiume Krka.
Emozionanti avventure in kayak sul fiume o tranquille passeggiate panoramiche in kayak di mare, le acque croate hanno un grande potenziale. Quasi ogni fiume offre vari gradi di gravità. Dai fiumi Dobra, Mrežnica, Una, Kupa, Korana a nord fino ai fiumi Zrmanja, Krka e Cetina a sud, con un kayak scoprirai le bellezze naturali. Puoi andare in tour organizzati dove avrai tutto l'equipaggiamento o da solo e scendere lungo i bellissimi canyon del fiume e le numerose cascate che si godono nella natura incontaminata e ricca di fauna selvatica. Il kayak di mare è anche molto popolare e viene offerto lungo tutta la costa, specialmente in luoghi turistici come Dubrovnik, dove è possibile, ad esempio, vedere le mura della città di Dubrovnik dal mare. Puoi anche visitare numerose piccole isole disabitate e goderti il cristallino mare Adriatico.
I centri equestri più famosi della Croazia si trovano in Slavonia, Istria e Dalmazia. Dalle piccole fattorie familiari ai moderni centri di equitazione con le scuole, e alle sempre più popolari passeggiate a cavallo terapeutiche, alla più famosa competizione equestre tradizionale - il famoso Sinj Alka, la Croazia offre una vasta gamma di offerte per l'equitazione. A Djakovo in Slavonia, è ancora possibile trovare i famosi cavalli lipizzani che vengono coltivati qui dal 13 ° secolo. Puoi esplorare molte meraviglie naturali della Croazia come il monte Velebit a cavallo, un'esperienza unica quando ti connetti completamente con la natura.
Riuniti in club privati e scuole di volo, i volantini croati e i parapendio offrono tour organizzati e competizioni internazionali. Puoi volare con un palloncino sul monte Medvednica vicino a Zagabria fino allo Zagorje croato, Samobor o Žumberak e fino alla Slavonia. Adatto per i parapendio sono numerose cime come l'Učka e Ćićarija in Istria, Gorski Kotar, sulle montagne Velebit e Mosor e l'entroterra dalmata e anche nella Dalmazia meridionale come le montagne Biokovo e Rilić e le cime dell'isola di Krk, Brač e Hvar. Il parapendio offre un'esperienza di volo indimenticabile e uno dei migliori esempi è sul monte Biokovo, dove inizierai a volare a un'altitudine di 1500 metri e finisci su una delle spiagge della riviera di Makarska.
Come una vera regione carsica, la Croazia è piena di grotte. Le più famose e più magiche sono la grotta Azzurra sull'isola di Biševo e la grotta dei Draghi sull'isola di Brač. Le grotte di Papuk, la regione di Kordun, la Lika, la Dalmazia e la Zagora dalmata sono aperte ai visitatori in varie forme di stalattiti e stalagmiti. Le grotte più attraenti si trovano in Istria, Gorski Kotar e Medvednica, e per i veri amanti del sottosuolo consigliamo la grotta di Veternica vicino a Zagabria, le grotte di Cerovačke vicino a Gračac e il pozzo di Luca a Velebit.
La Croazia è un paese con numerosi percorsi escursionistici. I principianti possono iniziare già nelle vicinanze di Zagabria, Ogulin, Rovigno, Pisino, Spalato e Omis. Interessanti sentieri e montagne attendono anche le isole come Mljet, Hvar, Brač e Vis. Escursionisti dedicati possono scegliere fino a 400 sentieri escursionistici organizzati, alcuni dei quali più impegnativi in Europa. Le principali destinazioni attendono nelle montagne Paklenica, Velebit, Ućka, Dinara, Mosor e Biokovo, tra cui la falesia di Anića Kuk alta 350 m, la più grande attrazione alpinistica della Croazia. Uno dei più famosi sentieri escursionistici in Croazia è sicuramente il sentiero di Premužić, lungo 60 chilometri, che attraversa le parti più interessanti del monte Velebit con una vista spettacolare sul Quarnero e sul mare Adriatico.
Lo sapevate che il primo arpione per la pesca subacquea è arrivato in Croazia all'inizio del XX secolo e che il primo campionato mondiale di pesca subacquea si è svolto molto tempo fa a Lussinpiccolo nel 1957? Se ti piace pescare sul fiume, sul mare o sott'acqua, la Croazia soddisferà sicuramente tutti i tuoi sogni di pesca. Tra le varie specie marine come il branzino, il dentice, l'orata, il tonno e gli esemplari di acqua dolce come la trota o il pesce gatto, la Croazia è una destinazione senza eguali per i pescatori sportivi.
Il trend di crescita è ogni anno più alto e sempre più persone scelgono questo sport come forma ideale di svago e relax nella natura. Anche se in Croazia attualmente non esiste un campo con 18 buche, tranne nel parco nazionale di Brioni, e alcuni terreni da golf privati, con campi a 9 buche. A causa del suo paesaggio ideale e del clima mite, la Croazia sta progettando di diventare una delle principali destinazioni di golf in Europa.
Immediatamente nell'entroterra di Rijeka si trova il centro sciistico Platak, e poco più in là il Centro olimpico croato Bjelolasica a 620 m di altitudine. Nelle vicinanze della capitale Zagabria, è possibile sciare sulle piste di Medvednica sui sentieri appena decorati dalla sua cima più alta Sljeme. Qui, dal 2005, si svolge un'importante competizione internazionale: la regina delle nevi, che prende il nome dalla nostra regina di sci mondiale Janica Kostelić.